Reddito Energetico - 2024

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha istituito il Fondo Nazionale Reddito Energetico che permetterà alle famiglie meno abbienti di realizzare un impianto fotovoltaico domestico, senza batterie di accumulo, e di usufruire dei relativi servizi accessori come monitoraggio, manutenzione e assicurazione, a titolo gratuito.
Il fondo mira all'installazione di 31 mila impianti solari domestici, per il biennio 2024-2025. Il fondo iniziale di 200 milioni di euro sarà ripartito per l'80% alle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, mentre il restante 20% sarà distribuito alle restanti regioni e province autonome.

Chi ha diritto alla realizzazione di un impianto solare gratuito?

Il bonus reddito energetico 2024 consentirà alle famiglie in condizioni economiche più sfavorevoli, di realizzare un impianto fotovoltaico domestico gratuitamente, questo permetterà alle famiglie di ridurre, in modo significativo, il costo delle bollette e di ottimizzare i consumi elettrici, fornendo un grande contributo al benessere del pianeta. Infatti, l’emissione di CO2 diminuirà proporzionalmente all’aumentare degli impianti fotovoltaici, in considerazione del minor consumo di combustibili fossili.

Ovviamente, l’energia non utilizzata dal diretto proprietario dell’impianto per l’autoconsumo, verrà reinserita in rete e resterà disponibile per 20 anni al GSE che la utilizzerà per autoalimentare il Fondo Nazionale Reddito Energetico. 

Pertanto le famiglie con specifici requisiti ISEE, potranno richiedere di aderire al fondo, affidandosi ad un impresa iscritta al registro dei Soggetti Realizzatori del GSE che si occuperanno delle pratiche e della realizzazione dell’impianto gratuitamente.

Requisiti necessari per aderire al fondo

--- reddito ISEE inferiore a 15000 euro annui
--- reddito ISEE inferiore a 30000 euro annui con almeno 4 figli a carico
--- essere intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze delle unità immobiliari di residenza anagrafica del nucleo familiare. Tale requisito può essere posseduto anche da un altro membro del nucleo familiare.

Caratteristiche tecniche dell'impianto

--- la realizzazione dell'impianto dovrà riguardare unicamente unità residenziali per le quali il richiedente eserciti un diritto di proprietà o usufrutto
--- l'impianto dovrà avere una potenza nominale compresa tra 2 kW e 6 kW
--- i pannelli verranno installati su superfici e coperture ad uso abitativo dell'immobile e di eventuali pertinenze annesse.

Come richiedere il reddito?

Il soggetto richiedente, che risponde ai requisiti sopra indicati, e che voglia ottenere l'accesso al fondo per poter usufruire dell'incentivo che gli permetterà di realizzare un impianto fotovoltaico gratis, deve trasmettere un'istanza di accesso alle agevolazioni attraverso la piattaforma informatica del GSE; tale procedura potrà essere effettuata con la guida esperta dell'azienda selezionata per l'esecuzione lavori che deve risultare accreditata al Registro dei Soggetti Realizzatori del GSE e che deve essere in regola con i requisiti previsti dal Decreto REN.
Ogni utente può presentare una sola istanza, pertanto se si ha già usufruito di incentivi statali, regionali ed europei, in materia di energia, non si potrà beneficiare del fondo reddito energetico.
Le domande saranno valutate in base all'ordine cronologico di presentazione, pertanto è necessario affrettarsi prima che tutti i fondi vengano distribuiti.

Conttataci per semplificare le pratiche e realizzare GRATIS il tuo impianto

Siamo una delle poche imprese su territorio nazionale a rispettare i requisiti necessari per poter partecipare, in qualità di installatori al fondo. Contattaci per ricevere dettagli specifici e per procedere alla richiesta di partecipazione al fondo, previa verifica presenza requisiti richiesti. Qualora la tua domanda venisse accolta, ti seguiremo gratuitamente durante tutta la fase di progettazione, disbrigo pratiche burocratiche, realizzazione impianto, posa pannelli, collaudo, manutenzione e assistenza.
La nostra garanzia, con durata di 10 anni, include il servizio di manutenzione, di monitoraggio e la polizza multi rischio per la copertura di eventuali incidenti.

reddito energetico 2024

Contattaci

Torna in alto